Come preparare un pacco
Anche se può sembrare banale preparare un pacco, in realtà non lo è.
L’imballo deve essere il più piccolo possibile, per non avere un volume troppo elevato e pagare spese di spedizione maggiori del dovuto; contemporaneamente la merce deve essere ben protetta all’interno della scatola, un imballo troppo piccolo mal si sposa con questa necessità.
La soluzione è dotarsi di una scatola robusta (cartone doppio o triplo) in relazione al tipo di prodotto da spedire, tenendo conto di non esagerare con le protezioni.
Usa del nastro neutro proteggendo gli angoli per evitare che possa danneggiarsi durante il trasporto.
Posso usare dei vecchi cartoni riciclati?
Puoi usare cartoni riciclati, e questa è una scelta ecologica e sostenibile; ma ricordati ti togliere i vecchi codici di tracciamento se ci sono, e di coprire col nastro scritte che possano trarre in inganno rispetto al destinatario della spedizione.
In questo caso rinforza la scatola con del nastro, soprattutto negli spigoli. Se hai dei vecchi giornali usali per proteggere il contenuto creando un volume di riempimento laddove occorre. La carta è leggera e protegge bene il contenuto.
Come posso pesare il mio pacco?
Per finire pesa il tuo pacco e misura le sue dimensioni ed inserisci i dati nel preventivatore.
Se non hai una bilancia in grado di pesare il tuo pacco, puoi ricorrere ad uno stratagemma: usando una pesapersone puoi pesarti con il pacco in braccio, e successivamente senza il pacco.
Il peso del pacco sarà costituito dalla differenza tra i due pesi.